Saluto del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura di Bagnolo Piemonte


L'UNITRE di Bagnolo, pur cambiando il direttivo, rimane una fondamentale e consolidata realtà capace di offrire a tutti i cittadini molteplici attività e stimoli in ambito culturale e non solo. Essa è un centro di aggregazione che produce cultura, sapere e benessere. La prossima sfida che avrà il nuovo direttivo è quella di portare avanti l’importante lavoro di chi li ha preceduti apportando rinnovati contributi. L’amministrazione comunale continuerà a sostenere con impegno e partecipazione le varie iniziative.
Un sentito ringraziamento va pertanto a tutti coloro, Presidente e componenti del Direttivo insediato recentemente, che hanno voluto dedicare parte del loro tempo libero per organizzare il nuovo Anno Accademico, con l'augurio che con entusiasmo passione possano dare una nuova impronta all’Unitre, grazie anche al contributo di chi li ha preceduti.
Buon Anno Accademico all'Unitre di Bagnolo e auguri di buon lavoro al nuovo Direttivo, ai Docenti ed agli Allievi.

Il Sindaco Fabio Brunofranco
L'Assessore alla Cultura Laura Arena



Saluto del Presidente dell’UNITRE di Bagnolo Piemonte


Care Amiche, cari Amici... A nome del Consiglio Direttivo, do il benvenuto a tutti coloro che vorranno condividere con noi il piacere di percorrere, giorno dopo giorno, il prossimo Anno Accademico 2019 -2020.
Anno accademico che scorrerà nei rassicuranti “binari” della tradizione: ma con interessanti novità e accattivanti iniziative, oltre l’incremento delle materie di studio e del numero di conferenze. A partire da quest’anno, come è noto, si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo che, come da Statuto rimarrà in carica tre anni. Consiglio Direttivo motivato in tutti i suoi componenti, il cui unico obiettivo è il sempre crescente successo della Nostra associazione, sia per quanto concerne le iniziative dedicate allo studio delle varie materie, sia per quanto riguarda i momenti relativi alle attività aggregative e socializzanti.
Il consiglio Direttivo si propone, in questi 3 anni, di mettere in campo tutta la dedizione e le energie necessarie al fine di poter consegnare, al termine del suo mandato, al futuro Consiglio Direttivo un’associazione brillante, entusiasta e attiva almeno quanto lo era 3 anni prima, quando ci è stata affidata.
Ciò rappresenta la profonda essenza dell’Unitre: un continuo divenire di alternanze regolarmente scandite; di piccole assunzioni di responsabilità nel porsi al servizio dell’Associazione ricoprendo qualsiasi ruolo: dal consigliere al Presidente. Ogni associato dovrebbe essere consapevole che l’Associazione è aperta a tutti e che tutti possono passare da Associato-fruitore ad Associato-organizzatore anche per un breve periodo di tempo. Questo è un concetto di basilare democrazia e di sicuro funzionamento in un’Associazione come la nostra.
Il Consiglio Direttivo ringrazia l’Amministrazione Comunale per il supporto che gli garantisce. Alla Bene Banca - Credito Cooperativo di Bene Vagienna con sede in Bagnolo per l’impegno assunto a favore dell’associazione, e a tutti coloro che hanno a cuore il bene dell’Unitre, lo dimostrano e lo dimostreranno anche concretamente. In conclusione, augura a tutti i partecipanti un Anno Accademico ricco di gratificazioni intellettuali e soprattutto umane.

Il Presidente Daniele Lepori